Progetti per l’anno scolastico 2024/2025

L’Associazione Touring Juvenatium ODV-Ets da anni promuove nei Comprensivi Scolastici di Giovinazzo due progetti: “Il Nonno mi racconta” per gli alunni di quinta classe e “Esperienza d’Arte” per gli alunni di quarta classe.
-Il progetto “Il Nonno mi racconta” destinato ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola primaria, giunto alla IX edizione, quest’anno ha come titolo “Nonna/o mi racconti una storia?… Emozioniamoci!”. Esso è finalizzato a stimolare i rapporti intergenerazionali e a sostenere la valenza sociale e culturale dei nonni, raccogliendone le memorie e condividendone i valori. I nonni svolgono molti ruoli in questo progetto: rappresentano le fonti, dei veri e propri motivatori che, raccontando con emozione i loro ricordi, accendono nei bambini la voglia di scoprire e conoscere dettagli, usi, tradizioni che appartengono al passato, ma per loro nuovi ed affascinanti.
-Il progetto “Esperienza d’Arte” destinato ai bambini che frequentano le classi quarte della scuola primaria, giunto alla III edizione, quest’anno ha come titolo “Nature morte: Paul Cèzanne” ed è condotto dall’artista Elisa Raguseo coadiuvata dai soci della Touring. Intento del progetto non è solo di far conoscere l’artista e le sue opere, ma è soprattutto quello di avvicinare i bambini ai materiali e alle tecniche pittoriche allo scopo di incoraggiarli ad esprimere la propria emotività e la propria creatività.
Come ogni anno i progetti presentati alle scuole dall’Associazione Touring Juvenatium ODV rappresentano una visione trasversale della formazione di ciascun alunno, notevolmente considerata dai Dirigenti scolastici e apprezzata tanto dagli insegnanti quanto dai bambini e dalle famiglie.
I progetti si svolgeranno nel corso dell’intero anno scolastico e si concluderanno con manifestazioni ad hoc.

Potrebbero interessarti anche...