Esperienze d’arte 2023-24
Dopo il successo dello scorso anno, l’Associazione Touring Juvenatium Odv-ETS ha riproposto il progetto “Esperienze d’Arte” agli alunni delle classi quarte di entrambi gli Istituti Comprensivi.
Il progetto, ideato e realizzato dall’artista Elisabetta Raguseo, coadiuvata dai soci volontari dell’Associazione Touring Juvenatium Odv-ETS è stato accolto con grande entusiasmo dalle Dirigenti, dalle insegnanti e ovviamente dai piccoli alunni.
L’artista protagonista di questa seconda edizione del progetto “Esperienze d’Arte” è Amedeo Modigliani. Durante il primo incontro Elisabetta Raguseo ha presentato agli alunni l’artista Modigliani, focalizzando l’attenzione sul suo modo di concepire i ritratti, in particolare lo sguardo. Scopo del progetto è la scoperta del mondo interiore, un’occasione per riflettere sui propri sogni e sui propri sentimenti, oltre che un’opportunità per imparare ad utilizzare i gessetti policromi. Nel secondo incontro i bambini hanno realizzato un autoritratto in stile Modigliani (linee semplici, visi allungati, collo lungo, ecc) che fosse la sintesi di ciò che sono e di ciò che saranno e/o aspirano a diventare. Inutile cercare di descrivere a parole i capolavori realizzati.
Modigliani in persona era solito ripetere: “Il tuo unico dovere è salvare i tuoi sogni” e “Bisogna conoscere l’anima delle persone per ammirarne il volto”; è evidente come il progetto, aldilà della valenza didattica, abbia insegnato a “sognare”, perché in fondo l’arte sa fare anche questo e abbia stimolato a “guardare” in fondo al proprio cuore, alla propria anima, così come Modigliani era solito fare – chi si faceva ritrarre dall’ artista spesso diceva che difronte a lui era come “farsi spogliare l’anima”.
Il progetto si è da poco concluso nelle classi quarte degli Istituti Don Saverio Bavaro e Papa Giovanni XXIII, mentre è appena partito per le classi quarte dell’Istituto San Giovanni Bosco. A conclusione i lavori dei piccoli artisti saranno esposti in una mostra ad hoc (luogo e data da definirsi).