Concorso poesie dialettali
POESIA DIALETTALE 2019 – 6^ EDIZIONE.
Inserita nella magica cornice degli eventi Natalizi 2019 di Giovinazzo, magistralmente organizzati e coordinati dall’Assessore alla Cultura Cristina Piscitelli, ritorna l’appuntamento con la declamazione e celebrazione, in lingua dialettale, della poesia e dei racconti della storia e delle tradizioni della nostra cittadina.
L’Associazione Culturale Touring Juvenatium, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Giovinazzo e la collaborazione della Fondazione “Famiglia Piscitelli D’Agostino”, e con la partecipazione del Maestro Pasticcere Nicola Giotti, ha indetto la 6° Edizione del Concorso di poesia in vernacolo Giovinazzese.
Quest’anno è cambiata la tematica. Il tema proposto agli autori è stato:
“Arrecherdènne l’Addèure e le Guste de ‘na volte…a Scevenàzze”.
La Commissione Cultura dell’associazione Touring Juvenatium, giudicatrice delle opere, anche quest’anno ha potuto constatare che gli autori, benché vincolati dal tema del concorso, siano riusciti a manifestare la capacità, la creatività, la sensibilità che, pur nella diversità del loro percorso di vita, sono riusciti a trovare, nelle tradizioni popolari, lampade che rischiarano il passato e illuminano l’avvenire.
Si è trattato di vere e proprie scintille sensoriali che hanno innescato il ricordo di un odore, di un gusto, di un profumo che ha fatto partire l’autore per un viaggio tra i ricordi, nei luoghi e negli ambienti in cui si è vissuto. Le loro opere hanno trasmesso quegli echi della cultura popolare, quelle voci che vivono ancora la storia, sentimenti, tradizioni e la natura del paese vecchio, che riconoscono nel linguaggio locale, un vincolo di appartenenza ma soprattutto, capaci di raccontare, di coinvolgere ed emozionare un passato caro a tutti noi Giovinazzesi.
L’Associazione Culturale Touring Juvenatium, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo e la Fondazione Famiglia Piscitelli D’Agostino.
E’ LIETA DI INVITARE LA CITTADINANZA
alla Cerimonia di premiazione.
L’appuntamento è per VENERDI’ 13 DICEMBRE 2019, alle ore 18,30, presso la Sala San Felice a Giovinazzo, per ascoltare la declamazione delle opere e per assistere, in un clima festoso e Natalizio, alla cerimonia di premiazione.