Chi siamo

In un momento caratterizzato dalla perdita dei valori antichi, la nostra associazione si propone più che mai di inculcare ai giovani l’importanza della conservazione dell’intero patrimonio culturale della propria terra, dalla storia alle tradizioni, dai costumi al folklore, dall’artigianato alla gastronomia. Tutto questo affinché le future generazioni abbiano la possibilità di ammirare e studiare l’eredità dei nostri avi.
Per questo l’Associazione, attraverso la propria attività, intende essere una preziosa collaboratrice di enti, associazioni, circoli e scuole desiderosi di conoscere e far conoscere l’autentica immagine della nostro meraviglioso paese.

La TOURING ha cercato di contribuire allo sviluppo culturale e civile del territorio, a favorire l’estensione di attività culturali turistiche e ricreative, ad avanzare proposte agli Enti pubblici per un’adeguata programmazione culturale sul territorio e ad interagire con le scuole nel promuovere progetti che coinvolgano i ragazzi.

Non è solo “Gamberemo”, come erroneamente viene abitualmente riconosciuta l’associazione, ma si distingue anche per le molteplici manifestazioni, correlate e non, alla manifestazione principe. Le maggiori attività si possono sintetizzare in diversi momenti:
– ricerca culturale di base storica, antropologica, etnica;
– ricerca e tutela dei beni culturali;
– organizzazione e promozione di mostre pittoriche;
– organizzazione e promozione di manifestazioni culturali e turistiche di qualsiasi tipo con la messa a disposizione di guide turistiche regolarmente accreditate

Il lavoro di tanti anni (più di 20) ha permesso di annoverare molti giovani nell’ambito associativo che, con un forte entusiasmo e una formazione capillare, si sono specializzati nell’accoglienza ed assistenza turistica, visite guidate per gruppi organizzati e visitatori individuali su tutto il territorio. Il nostro team di guide esperte e qualificate ha realizzato numerosi interessanti itinerari di diversa natura e durata per soddisfare le più svariate richieste ed esigenze.
Gli itinerari si dividono in:
– Itinerario Storico – artistico – culturale con visite nel borgo antico, palazzi storici, chiese ecc.
– Itinerario “Turismo Rurale” abbinato al Cicloturismo: diversificati itinerari nell’agro giovinazzese alla riscoperta di casali, masserie, trappeti e chiesette di campagna e visita guidata al Dolmen San Silvestro.

Il tutto nell’intento di far conoscere la storia e le tradizioni della cultura locale sin dalle origini, evidenziando le principali attività produttive ed economiche.