Progetto-scuola: “Il Nonno mi Racconta” – tema “Le sciùch de ‘na volt a Scevenàzze”.

Il progetto-scuola indetto dall’Associazione Culturale Touring Juvenatium e denominato “Il Nonno mi Racconta” avente come tema “Le sciùch de ‘na volt a Scevenàzze “è giunto al termine.

Lunedì 21 maggio e martedì 29 maggio, a partire dalle ore 16.30, nell’aula magna della scuola primaria “Don Saverio Bavaro” e nella scuola primaria San Giovanni Bosco, gli alunni di 5^ classe, partecipanti al progetto-concorso, riceveranno un attestato di merito, alle loro classi sarà donata una targa di merito come vincitori morali del progetto. L’iniziativa didattico-culturale, progettata dall’Associazione Culturale Touring Juvenatium con la collaborazione della Fondazione “Famiglia Piscitelli D’Agostino” di Giovinazzo e patrocinata dagli Assessorati: alla Pubblica Istruzione guidato da Michele Sollecito e da quello alla Cultura e Politiche Giovanili guidato da Anna Vacca è giunta alla seconda edizione e si è svolta nel corso di quest’anno scolastico 2017 – 2018.

Nel merito si vuole ringraziare anche i Dirigenti Scolastici, dott. Michele Bonasia, del 1° Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco-Buonarroti”, e alla dott.ssa Carmela Rossiello, del 2° Istituto Comprensivo “Don Saverio Bavaro -Marconi” e il corpo Insegnanti sempre disponibili ad accettare i nostri progetti.

Con la presente nota, si vuole informare i genitori e i nonni dei ragazzi partecipanti al progetto che nell’ambito della campagna di promozione e valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale di Giovinazzo, l’Associazione Culturale Touring Juvenatium ha portato a termine il percorso di ricerca delle tradizioni come previsto dal progetto-concorso, nell’ambito scolastico 2017 – 2018.

Questo progetto ha avuto come obiettivo la ricerca e la ricchezza della varietà dell’espressione linguistica giovinazzese, le realizzazioni artistiche, attraverso i giochi che si concretizzavano per strada, restano patrimonio culturale della comunità territoriale e permette di consolidare l’identità e l’appartenenza alla propria terra.

Con il tema indetto quest’anno (Le scyùche de ‘na volt a Scevenàzze”), l’Associazione Touring Juvenatium, in sintonia con la Fondazione Famiglia Piscitelli D’Agostino, ha voluto proporre ai giovani alunni, di chiedere ai loro nonni di ripescare nella memoria i giochi della loro infanzia, per spiegarli ed insegnarli a loro.

L’auspicio è stato quello di poter far rivivere emozioni accantonate nel tempo e, possibilmente, avere ulteriori argomenti per sorridere e divertirsi insieme. D’altra parte è anche auspicabile che, pur nel loro mondo governato da smartphone e consolle, i giovani partecipanti hanno potuto sperimentare l’esistenza e l’importanza di un’esperienza ludica “reale”, anziché “virtuale”.

Oltretutto, i giochi di velocità e di gruppo restano una componente educativa importante per i bambini, in quanto insegnano ad apprendere l’esistenza delle regole e del rispetto verso gli altri compagni, stimolando nel contempo la creatività, l’intelligenza e la fantasia.

Secondo opinioni unanimemente condivise “una società vive nelle sue tradizioni, in esse riflette la sua identità e attraverso di esse si riconosce”.

È infatti importante che una comunità abbia piena consapevolezza del proprio passato e della propria storia, allo scopo di vivere meglio il presente e di avere uno sguardo più chiaro nel futuro.

L’azione dell’Associazione Touring Juvenatium ha voluto confermare l’obiettivo di una coerente e uniforme conoscenza della cultura del territorio ma soprattutto, ha cercato di educare i giovani ad una attenta custodia delle proprie origini.

Fatta questa premessa, le cerimonie di premiazione si terranno:

  • 2^ Istituto Comprensivo: lunedì 21 maggio p.v., alle ore 16,30, presso l’aula magna della scuola Don Saverio Bavaro;

  • 1^ Istituto Comprensivo: martedì 29 maggio p.v., alle ore 16,30, presso l’aula magna della scuola San Giovanni Bosco;

In questa seconda edizione i ragazzi che hanno partecipato al progetto sono stati centoquaranta tre e i lavori sono stati realizzati attraverso la ricerca con l’ausilio dei nonni e il coordinamento delle insegnanti. Infine due commissioni cultura dell’Associazione, hanno valutato ciò che è stato realizzato.

Pertanto, lunedì 21 e martedì 29 la conclusione degna di un percorso di altissimo valore formativo, con una premiazione che rappresenta, si spera, solo un arrivederci al prossimo anno scolastico.

Il sottoscritto Vito Fumai, presidente dell’Associazione Touring Juvenatium di Giovinazzo, unitamente a tutta la componente associativa, nel ringraziare per la cortesia coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

Il Presidente dell’Associazione

Vito Fumai

 

 

__________________________________________

L’Associazione Touring Juvenatium, con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Giovinazzo ed in la collaborazione con la “Fondazione Famiglia Piscitelli D’Agostino”, indice la II Edizione del concorso “Il nonno mi racconta…”, avente come tema “Le scyùche de ‘na volt a Scevenàzze”, destinato ai ragazzi delle 5^ classi delle scuole elementari di Giovinazzo.

La ricchezza e la varietà dell’espressione linguistica, delle realizzazioni artistiche, degli usi, dei costumi, delle tradizioni, della gastronomia, delle leggende e dei misteri sono un patrimonio culturale che permette ad una comunità territoriale di consolidare l’identità e l’appartenenza alla propria terra.

Secondo opinioni unanimemente condivise “una società vive nelle sue tradizioni, in esse riflette la sua identità e attraverso di esse si riconosce”.

E’ infatti importante che una comunità abbia piena consapevolezza del proprio passato e della propria storia, allo scopo di vivere meglio il presente e di avere uno sguardo più chiaro nel futuro.

Ciò vale maggiormente per le giovani generazioni, alle quali è opportuno trasmettere una cultura delle tradizioni che permetta di identificarsi nella comunità cittadina e di riconoscersi nel linguaggio in cui ci si esprime, nel territorio in cui si vive, nel lavoro che si svolge, negli usi e nei costumi che ne caratterizzano la popolazione, nelle celebrazioni delle feste locali che si realizzano.

E’ importante che la scuola partecipi al significativo processo di riscoperta della identità territoriale. La dimensione scolastica è luogo di educazione e riconoscimento della cultura della persona, anche come espressione di un determinato territorio, con le sue particolari caratteristiche socio-culturali da ascoltare, favorire e tutelare.

In ragione di tali considerazioni e al fine di supportare le scuole nella realizzazione delle finalità sopra indicate, l’Associazione Culturale TOURING JUVENATIUM, ai sensi della normativa Regione Puglia, avente per oggetto “Norme per la promozione e la Tutela delle lingue minoritarie in Puglia”, così come previsto dalla Legge regionale 22.03.2012, n. 5, indice il Concorso sopra descritto.

Con il tema indetto quest’anno (Le scyùche de ‘na volt a Scevenàzze”), proponiamo ai giovani partecipanti al Concorso di chiedere ai loro nonni di ripescare nella memoria i giochi della loro infanzia, per spiegarli ed insegnarli ai nipoti. L’auspicio è quello di poter far rivivere ai nonni emozioni accantonate nel tempo e, possibilmente, avere ulteriori argomenti per sorridere e divertirsi con i nipoti. D’altra parte è anche auspicabile che, pur nel loro mondo governato da smartphone e consolle, i giovani partecipanti acquisiscano l’esistenza e l’importanza di un’esperienza ludica “reale”, anziché “virtuale”.

Inoltre, i giochi di velocità e di gruppo restano una componente educativa importante per i bambini, in quanto insegnano ad apprendere l’esistenza delle regole e del rispetto verso gli altri compagni, stimolando al contempo la creatività, l’intelligenza e la fantasia.

Gli obiettivi del Concorso sono:

  • Avvicinare le giovani generazioni al proprio patrimonio culturale e territoriale, permettendo loro di conoscere e comprendere la storia e le tradizioni di Giovinazzo.

  • Promuovere nei ragazzi la consapevolezza di come l’appartenenza a una precisa dimensione territoriale possa diventare il preambolo per la comprensione dei percorsi che hanno portato all’identità italiana ed europea, come condivisione delle varie identità che fanno parte del percorso di un popolo.

  • Sviluppare una fattiva collaborazione tra le scuole e l’Associazione al fine di creare, nell’ambito locale, un presidio che valorizzi, promuova, divulghi e custodisca le tradizioni.

REGOLAMENTO

Art. 1 – Il concorso ha quest’anno per tema “Le sciùch de ‘na volt a Scevenàzze” (I giochi di una volta a Giovinazzo) ed è aperto ad elaborati in lingua dialettale con allegata traduzione.

Art. 2 – Il concorso è rivolto ai ragazzi delle 5^ classi delle scuole primarie di Giovinazzo.

Art. 3 – Ogni alunno partecipa con un elaborato, ottenuto facendosi raccontare dagli adulti (preferibilmente dai propri nonni oppure da persone anziane) un racconto inerente il tema riportato nel precedente Art. 1, senza limite di lunghezza, in lingua dialettale. L’elaborato potrà essere corredato da un disegno riferito a quanto descritto.

Art. 4 –Ogni elaborato dovrà essere dattiloscritto o scritto in stampatello, dovrà riportare sul retro le generalità, l’istituto scolastico e la sezione di appartenenza. È richiesto di compilare la modulistica allegata al presente Regolamento.

Art. 5 – Non è prevista la restituzione del materiale consegnato.

Art. 6 – Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 31/03/2018.

Art. 7 – Saranno premiati i primi tre elaborati, classificati per ogni scuola o plesso. Un attestato di partecipazione sarà consegnato alle scuole i cui allievi saranno vincitori e/o segnalati.

Art. 8 – Gli elaborati premiati e segnalati saranno poi pubblicati in un volume a cura dell’Associazione organizzatrice.

Art. 9- La premiazione avrà luogo presso gli istituti scolastici e le date saranno concordate con i Dirigenti scolastici e/o gli insegnanti referenti.

Art.10- La giuria è unica per tutte le sezioni. Gli elaborati saranno valutati in forma anonima, a giudizio insindacabile e inappellabile della giuria. L’esito del concorso verrà comunicato durante la manifestazione di premiazione.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento.

Giovinazzo, 19 settembre 2017

Il Presidente dell’Associazione

Vito Fumai

Potrebbero interessarti anche...